La sanificazione prevede tutti quei trattamenti di natura fisica e chimica che sono effettuati affinché una superficie risulti pulita fisicamente (priva di sporco visibile), chimicamente (priva di residui di sostanze utilizzate nel trattamento), biologicamente (il numero e il tipo di microrganismi inizialmente presenti siano ridotti a un livello accettabile). Una superficie può essere considerata pulita quando è priva di tracce di contaminanti, non è untuosa al tatto, è inodore, non annerisce un fazzoletto di carta bianco strisciato e quando l’acqua versata cola uniformemente senza separarsi in goccioline.

Lo scopo della sanificazione è distruggere tutti i batteri patogeni eventualmente presenti e ridurre al minimo la contaminazione batterica generica.

Le operazioni di sanificazione, se condotte in modo appropriato, consentono di eliminare una parte notevole di microrganismi le cui cellule e spore trovano, anche grazie ai residui di lavorazione, condizioni favorevoli alla loro sopravvivenza ed alla loro proliferazione.
Tuttavia la sola detersione non garantisce, per quanto scrupolosa, il completo allontanamento dei contaminanti microbici.

La sanificazione consta di due fasi in successione (detersione e disinfezione), un’efficace disinfezione presuppone sempre un’accurata detersione, solo in casi eccezionali e in ambienti poco insudiciati si possono associare detersione e disinfezione in un’unica fase.

Flaviacart, negli anni, è diventata un punto di riferimento essenziale nella distrubuzione e commercializzazione di prodotti detergenti e disinfettanti, che assicurano la salubrità degli ambienti di vita e di lavoro.

Ecco alcuni esempi di prodotti relativi all’igiene da noi trattati:

  • Articoli per l’igiene personale:
    salviette, saponi, lavamani, distributori per sapone, fazzoletti, dispenser per asciugamani e carta igienica.
  • Articoli per l’igiene e la pulizia degli ambienti:
    scope, lavapavimenti, raccoglipolvere, mop assorbenti, palette con manico, carrelli per pulizia, cestini, contenitori per la raccolta differenziata, portarifiuti, sacchi per l’immondizia, panni, spugne, detergenti, sgrassanti, deodoranti e profumatori.